MVC - Malattia Venosa Cronica

Uno Studio al Top

a due passi da Napoli

Confortevole, accogliente ed attrezzato con macchinari all'avanguardia.

Approfondimenti di Flebologia Estetica

La Malattia Venosa Cronica

L’insufficienza venosa cronica (IVC) è una condizione che si verifica quando le alterazioni della parete venosa e /o delle valvole nelle vene delle gambe (Malattia Venosa Cronica) rendono difficile il ritorno di sangue al cuore, provocando un ristagno di sangue nelle vene degli arti inferiori (stasi ematica) che porterà ad un aumento progressivo della pressione venosa a tale livello; da questo momento fisioptologico dipende l’ insieme dei segni e sintomi caratteristici di questa patologia.
La malattia venosa cronica colpisce prevalentemente il sesso femminile fino alla 5-6 decade. ( Rapporto uomo/donna 1:2-3)

I più importanti fattori di rischio sono:

  • Trombosi venosa profonda (TVP)
  • Vene varicose o una storia familiare di vene varicose
  • Obesità
  • Gravidanza/ Disturbi ormonali
  • Inattività
  • Fumo
  • Prolungato stazionamento eretto o vita sedentaria
  • Sesso femminile
  • Età superiore a 50
  • I sintomi ed i segni includono:
  • Gonfiore che interessa gambe e caviglie, soprattutto dopo prolungato stazionamento in piedi
  • Pesantezza/stanchezza delle gambe
  • Dolore/bruciore delle estremità
  • Crampi notturni
  • Formicolio e/o prurito alle gambe
  • Sensazione costante di gambe fredde
  • Vene varicose e capillari
  • Pelle coriacea sulle gambe
  • Iperpigmentazione cutanea
  • Fibrosi di cute e sottocute
  • Lipodermatoslcerosi (desquamazione o prurito della pelle di gambe o piedi)
  • Ulcere da stasi

L’IVC, se non trattata, fa aumentare la pressione delle vene e il gonfiore finché i vasi sanguigni più piccoli delle gambe (capillari), fragili, si rompono. Tutto ciò comporta un continuo assottigliamento della pelle che assume un colore bruno-rossastro ed è molto sensibile alla rottura per urto o graffi; infiammazione del tessuto locale e danni ai tessuti interni. Nel peggiore dei casi, si giunge alla formazione di ulcere cutanee che possono essere difficili da curare e possono infettarsi. Quando l’infezione non è controllata, può diffondersi al tessuto circostante, una condizione grave nota come cellulite.

Le vene sono i condotti ematici che veicolano il ritorno del sangue al cuore da tutti gli organi del corpo. Per raggiungere il cuore, il sangue deve fluire verso l’alto attraverso le vene delle gambe. I muscoli del polpaccio e i muscoli dei piedi devono contrarsi ad ogni passo per spremere le vene e spingere il sangue verso l’alto; insieme ad altri due meccanismi deputati alla stessa funzione, la vis a tergo (forza di spinta del sangue proveniente dalle arterie) e l’effetto di aspirazione del cuore, il sangue raggiunge il cuore dalla periferia in generale e dagli arti inferiori nel caso specifico.

Per mantenere l’effetto del sangue che scorre contro gravità le vene contengono valvole unidirezionali.

L’insufficienza venosa cronica si verifica quando queste valvole vengono danneggiate, permettendo al sangue di refluire all’indietro. Danni alle valvole possono verificarsi come risultato di invecchiamento, vita sedentaria o che preveda un prolungato stazionamento in posizione eretta (ad esempio lavori particolari) o una combinazione di invecchiamento e mobilità ridotta. Quando le vene e le valvole sono indebolite al punto in cui è difficile per il sangue fluire fino al cuore, la pressione sanguigna nelle vene rimane elevata per lunghi periodi di tempo, portando a insufficienza venosa cronica.

L’IVC si verifica più comunemente come il risultato della formazione di un coagulo di sangue nelle vene profonde delle gambe (malattia nota come trombosi venosa profonda (TVP)). L’IVC può risultare anche da tumori pelvici e malformazioni vascolari, e talvolta si verifica per motivi sconosciuti.

L’insufficienza venosa cronica che si sviluppa come risultato di TVP è anche conosciuta come sindrome post-trombotica. Ben il 30% delle persone con TVP svilupperà questo problema entro 10 anni dalla diagnosi.

Classificazione CEAP delle malattie venose croniche

Allo scopo di standardizzare il reporting e il trattamento delle diverse manifestazioni delle malattie venose croniche, è stato messo a punto un sistema di classificazione generale (CEAP) per consentire la formulazione di una diagnosi uniforme e un confronto tra diverse popolazioni di pazienti. Creato da una Commissione Internazionale dell’American Venous Forum istituita appositamente nel 1994, è stato divulgato in tutto il mondo e ora rappresenta lo standard accettato per la classificazione delle malattie venose croniche.

I fondamenti della classificazione CEAP comprendono una descrizione della classe clinica (C) che si basa sui segni obiettivi, l’eziologia (E), la sede anatomica (A) del reflusso e dell’ostruzione nel sistema venoso superficiale, nel sistema profondo e nel sistema delle perforanti e la Fisiopatologia (P), sia essa da reflusso o da ostruzione.

Sono state individuate sette classi cliniche riassunte nella tabella seguente:

Malattia Venosa Cronica

L’insufficienza venosa cronica (IVC) è una condizione che si verifica quando le alterazioni della parete venosa e /o delle valvole nelle vene delle gambe (Malattia Venosa Cronica) rendono difficile il ritorno di sangue al cuore.

Trombosi Venosa Profonda

La trombosi venosa profonda (TVP) è dovuta alla formazione di un trombo, cioè di un coagulo di sangue, in una vena del sistema profondo.

Play Video

Responsabile cura malattia venosa cronica a Napoli

Chirurgo vascolare, angiologo
Dott. Umberto De Rosa
Dott. Umberto De Rosa Facebook Instagram Twitter Il dott. Umberto
read more

Orari di Studio

Giovedì15.30 – 21.00

Sabato9.30 – 18.00

Lun, Mar, Mer,  VenSu appuntamento

Casi di Emergenza

333 750 71 04

In caso di visite o esami da eseguire con urgenza, contattate lo studio chiamando questo numero.

Resta aggiornato

Iscriviti alla Newsletter dello Studio Medico Umberto De Rosa per essere aggiornato su news ed eventi.

Competenza
Professionalità

Leggi il Curriculum

Recensioni

Consiglio vivamente il dottore Umberto de rosa. un professionista umile ma soprattutto umano.. molto disponibile.. ad alta competenza.
Patrizia Riccio
Facebook

Esami diagnostici, Trattamenti e Cure

Prenota adesso una visita senza impegno per problemi legati alla malattia venosa cronica